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Dichiarazione di rinuncia all'eredità

 

COSA È

Chi non intende accettare un’eredità deve fare espressa rinuncia mediante dichiarazione ricevuta da un notaio o dal Cancelliere del Tribunale del circondario in cui si è aperta la successione (luogo dell’ultimo domicilio del defunto). La rinuncia all'eredità non può essere sottoposta ad una condizione o ad un termine, né può essere limitata solo ad una parte dell'eredità. La rinuncia all’eredità da parte di un soggetto incapace (minore, interdetto o inabilitato) può essere fatta esclusivamente con l’autorizzazione del Giudice Tutelare.

CHI LO PUÒ RICHIEDERE

Utenti chiamati all’eredità (potenziali eredi)

DOVE SI RICHIEDE

Cancelleria della Volontaria Giurisdizione

Piano: 3

Stanza: 301

Orario di apertura: Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Si osserva che:

  • La dichiarazione si effettua presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione del Tribunale del circondario dove aveva l’ultimo domicilio il defunto;
  • La dichiarazione può essere effettuata anche presso qualsiasi ufficio notarile a prescindere dal domicilio;
  • La richiesta di autorizzazione per il soggetto incapace (minore, interdetto o inabilitato) si effettua presso il Tribunale del circondario dove risiede il soggetto.

COSA OCCORRE

  • Certificato di morte del defunto rilasciato da comune di residenza;
  • Copia del Codice fiscale e del documento di identità del defunto;
  • Copia del Codice fiscale e del documento d’identità valido del/i rinunziante/i (in caso di interdetto o incapace occorre la copia sia per la persona rappresentata che per la persona che rappresenta);
  • Copia del testamento
  • In caso di rinuncia per conto di incapace o minore, copia autentica dell’autorizzazione del Giudice Tutelare.

QUANTO COSTA

  • N. 1 marche da bollo da € 16,00;
  • Imposta di registro da € 200,00 da pagare tramite F23 fornito dalla Cancelleria (Deve essere consegnata in Tribunale la copia recante la dicitura "copia per l'eventuale presentazione all'ufficio" e con stampigliatura e firma in originale da parte del concessionario/banca/poste).

 

N.B.: il campo 5 dei dati anagrafici del modello F23 deve essere compilato con i dati del defunto pure della parte dichiarante

TEMPO NECESSARIO

A vista