salta al contenuto

Iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice

 

COSA È

Presso ogni Tribunale è istituito un Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice (CTU).

Il professionista che si iscrive all'Albo CTU verrà incaricato dai giudici per la redazione di perizie sulla materia di propria competenza.

L'Albo è tenuto dal Presidente del Tribunale e tutte le decisioni relative all'ammissione all'Albo sono deliberate da un Comitato da lui presieduto e composto dal Procuratore della Repubblica e dal Presidente dell'Ordine o del Collegio professionale cui appartiene l'aspirante CTU, o da un loro delegato.

CHI LO PUÒ RICHIEDERE

Possono ottenere l'iscrizione all'Albo coloro che sono forniti di speciale competenza tecnica in una determinata materia, sono di spiccata condotta morale e sono iscritti ad un Ordine Professionale o ad una Associazione di Categoria o alla Camera di Commercio.

Nessuno può essere iscritto in più di un Albo CTU.

DOVE SI RICHIEDE

Area Civile – Coordinamento di Area

Piano: 3

Stanza: 312

Orario di apertura: Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 11.30.

COSA OCCORRE

  • Domanda di iscrizione all'Albo dei Consulenti Tecnici (Modulo CTU)
  • Curriculum relativo alle pregresse esperienze anche in ambito peritale e all'attività in concreto svolta

QUANTO COSTA

  • N. 1 marca da bollo da € 16,00;
  • Qualora il Comitato per la formazione Albo CTU accolga la domanda di iscrizione, occorre presentare alla Cancelleria dell’Area Civile, entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione del provvedimento, l’attestazione del versamento di € 168,00 sul conto corrente postale n.8003 intestato all’Agenzia delle Entrate – Tasse Concessioni Governative, così come previsto dall’articolo 117 della tariffa allegata al DPR 26.10.1972 n.641 e successive modificazioni.

TEMPO NECESSARIO

I tempi necessari per la valutazione da parte del Comitato della domanda depositata in Cancelleria e per l’emanazione del provvedimento non sono determinabili a priori.

Il Comitato si riunisce mediamente una volta all’anno.