Giornata della Giustizia Civile
Nell’ambito della Giornata Europea della Giustizia Civile, istituita dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea nel 2003, il Tribunale di Bergamo si prepara ad accogliere due classi dell’Istituto Superiore Statale “Betty Ambiveri” di Presezzo.
Il programma prevede un momento d’accoglienza da parte dal Presidente del Tribunale, Dott. Cesare de Sapia, e della Presidente della Sezione Terza Civile, Dott.ssa Laura Giraldi.
Successivamente vi sarà una breve visita dei locali del Tribunale e un intervento della Dott.ssa Chiara Mazzoni sulla figura del magistrato e sul funzionamento del processo civile.
A seguire, un’attività interattiva e di confronto con gli studenti: attraverso un quiz giuridico, gli Addetti all’Ufficio del Processo dimostreranno agli studenti quanto la giustizia civile faccia inevitabilmente parte delle loro vite, con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti necessari affinché possano diventare cittadini consapevoli dei loro diritti e doveri.